Lorenzo dott. Fattori

Pagine di storia ed arte locale

7 11 2010

Concorso Camerale Fedeltà al Lavoro e Sviluppo Economico anno 2010 XXIX EDIZIONE

Lorenzo Fattori, dopo essersi diplomato presso l’Istituto Statale d’Arte di Pesaro “Ferruccio Mengaroni”, prosegue gli studi presso l’Università “Alma Mater Studiorum” di Bologna, Facoltà di Conservazione dei Beni Culturali, con sede a Ravenna. Si laurea con 110 e lode sostenendo una tesi dal titolo: “Verba et imagines Pisauri sanctorum: iconografia dei beati francescani pesaresi tra Quattrocento e Settecento”. Relatori sono stati i professori Luigi Canetti, Alessandro Marchi e Alessandro Scafi.

Prosegue gli studi frequentando un corso di alta formazione “Progettazione chiese” organizzato dall’Università di Bologna. Durante il suo percorso di studi è da segnalare il suo studio “Al di qua dell’acqua. Memorie, immagini & catalogo della cultura tardo gotica pesarese”.

Nel 2006 frequenta un corso FSE “Marketing Turistico (guide culturali del territorio)”, svoltosi a Pietrarubbia, organizzato dalla provincia di Pesaro e Urbino. A seguito di questo corso svolge uno stage presso la sezione didattica dei Musei Civici di Pesaro.

Nel 2007 frequenta il primo corso per “volontari per i beni culturali ecclesiastici” organizzato dall’Arcidiocesi di Pesaro e dall’Associazione culturale “Pisaurensia”; durante l’estate presta servizio come volontario per l’apertura del Museo Diocesano di Pesaro come guardia sala e guida.

Saltuariamente collabora con il settimanale interdiocesano “Il Nuovo Amico” con articoli agiografici e storici.

Il 20 settembre 2008 tiene una relazione dal titolo: “Filippo Cesarini Sforza e la beatificazione di suor Serafina” presso la biblioteca Silvio Zavatti di Civitanova Marche.

Il 3 ottobre dello stesso anno cura l’organizzazione del pomeriggio di studi: “La beata Serafina Sforza: dalla corte sforzesca al chiostro del monastero del Corpus Domini”, nel quale tiene una relazione dal titolo: “L’iconografia della beata Serafina Sforza”. Nel numero XXVII, anno 2008, della rivista “Città e Contà”, edita dalla Società Pesarese Studi Storici, pubblica un’interessante studio dedicato ai due affreschi toscani raffiguranti la beata Michelina.

Dal 2010 al 2012 ho collaborato quale critico d’arte, per la Galleria d'arte “Art Gallery Santa Teresa” di Fano e dal 2011 al 2014 per l’Associazione Culturale Nautartis di Gubbio.

Dal 2011 al 2020 ho ideato per la Pro Loco di Candelara l’evento “CandelarArte” (a cui hanno partecipato artisti anche del panorama artistico nazionale), di cui ne ha sempre curato l’organizzazione. Nel 2017 la rassegna espositiva è giunta alla settima edizione ed è diventata un vero festival, in quanto all’attività espositiva presso la Sala del Capitano si affiancano conferenze, performance e spettacoli teatrali. Per la stessa Pro Loco ho curato le diverse attività culturali, allestimento e promozione del “PAC Museo Arte Tessile, ricamo, taglio e cucito”, installazione di sculture ed interventi di “Street art” nel borgo.

Dal febbraio 2017 sono diventato presidente e direttore artistico dell’Accademia AIIA. Curo la rassegna d’arte di “NovilarArt”, negli spazi espositivi dell’associazione all’interno della “Casa Picena delle arti” a Novilara.

Dal 2017 al 2021 ho curato come consulente artistico le mostre di arte contemporanee nella chiesa di San Marco in Mombaroccio, su incarico della omonima Pro Loco.

 

Nella vita, oltre ai suoi studi, dal 2000 dirige l’azienda di famiglia e, dal 2013 è dipendente a tempo indeterminato di una partecipata dei Comuni di Ravenna, Cervia e Faenza, nella quale ho ricoperto diversi incarichi.

Nel 2004 frequenta il corso per “aspiranti assaggiatori di olio di oliva” organizzato da Olea, presso l’Università di Urbino con sede a Fano. Successivamente si iscrive all’Albo dei Giudici di oli della Regione Marche.

Dal 2013 è dipendente a tempo indeterminato di una partecipata dei Comuni di Ravenna, Cervia e Faenza, nella quale ho ricoperto diversi incarichi.

Per informazioni:

 

Lorenzo dott. Fattori

Ravenna

 

333 38 66 081

 

lf@lorenzofattori.it

lorenzo@candelara.com